Il meglio della settimana

L’attenzione dei viaggiatori è stata catturata questa settimana da alcune particolari fotografie che hanno suscitato parecchia curiosità. Se ad esempio vi mostrassimo la seguente immagine scattata da Giringirella nelle isole Azzorre, più in particolare a Ponta Delgada, cosa pensereste? Quanti di voi saprebbero dire di cosa si tratta, se sono fiori, frutti o specie aliene??

Meno misteriosa ma ugualmente particolare è la foto che ritrae la Casa di Tina Modotti: Simonetta Di Zanutto ha descritto efficaciemente l’importanza che riveste questa figura per la città di Udine.

A volte anche edifici molto più tradizionali, come  il caso di una chiesa, possono stupire il visitatore. A noi è successo con la Chiesa di Saint Lambert,  un grande esempio di stile romanico che Azzonzo inserisce tra i suoi posti preferiti di Bruxelles; oppure con il Castello di Carrù, ‘la porta dla Langa’, parte integrante assieme alla sua cappella dei viaggi piemontesi di Barbara Oggero.

Con le temperature polari che stanno per arrivare su tutta l’Italia, c’è chi pensa con nostalgia all’estate. Forse un po’ sbiadita ma ben impressa nella memoria resta il ricordo di Madi86 della Scogliera Les Trois Moines, un piccolo paradiso mediterraneo.

Vi lasciamo infine con i consueti suggerimenti gastronomici, ancora più apprezzati in questo periodo in cui siamo disposti a concederci qualcosa di più. Nel cuore della Rioja Laura Tenebrosi ha scoperto l’ottimo Ristorante Venta Moncalvillo, stella Michelin per la carne e il pesce, dove non può mancare il famoso vino dell’omonima terra. Se cercate prezzi contenuti, piatti abbondanti e ingredienti autoprodotti, seguite il consiglio di Leo&Vero e provate l’Agritur la Sabbionara. Per assaggiare la vera pizza napoletana invece dovete spostarvi a… Vicenza! Giovanna Segalla vi raccomanda caldamente la Pizzeria Punto e Virgola. Per concludere la cena non vi resta che un buon caffè, che si trova proprio da quelle parti: Chiara Signorini proverebbe tutta la gamma offerta dall’Espressamente Illy, il locale della nota marca triestina.

Come ultimo appunto, non possono mancare i mercatini natalizi! Tra tutte le proposte che fioccano in Italia e in Europa, ve ne segnaliamo uno forse meno conosciuto, quello di Pontecagnano: al Christmas Market partecipa anche Raffa Coffee con i suoi presepi, portatele i nostri più cari auguri!!!

Tags:

4 risposte a “Il meglio della settimana”

  1. giringirella dicembre 6, 2011 4:47 pm #

    hahaha quella delle specie aliene mi è piaciuta un sacco!!!
    Grazie come al solito del bellissimo riassunto e della citazione!!!

  2. Vero dicembre 6, 2011 11:49 pm #

    bellissime giringirella!!!Bravo Ciro, ottimo resoconto!

  3. minube dicembre 7, 2011 11:04 am #

    Grazie a voi! Tu Vero avevi visto queste piante nei tuoi giri Australiani?

  4. Claudia Vicinelli dicembre 9, 2011 1:45 pm #

    Immagini e luoghi veramente suggestivi!

Lascia un commento