Osservatorio su Viaggi e Internet – parte 2

La seconda parte dei risultati elaborati dall’Osservatorio su Viaggi e Internet è dedicata alle attitudini del viaggiatore rispetto al viaggio. Interrogato sui diversi aspetti relativi al viaggio e ai preparativi del medesimo, il campione intervistato ha rilasciato le seguenti affermazioni (clicca per ingrandire le immagini).

Attitudini1
Come si osserva, il viaggiatore dimostra chiaramente di possedere un’attitudine attiva e aperta all’improvvisazione: spesso ricerca un viaggio che sia un’esperienza unica, ispirata a quelle di altri utenti; inoltre preferisce evitare le rotte “ufficiali” per indirizzarsi verso itinerari meno turistici ed extraufficiali. In questa prospettiva di “apertura”, Internet si configura come fonte di informazione chiave nelle diverse fasi del viaggio.

Attitudini2

Dalle ultime risposte invece risulta chiaro che, nonostate le attitudini di controllo e quelle di improvvisazione coesistano, la preferenza per pacchetti vacanza è molto minoritaria e sono ancora più ridotti i viaggiatori che optano per un viaggio che rasenti la realtà dell’esperienza quotidiana. Ciò che si cerca è di uscire dalla routine.

Se desideri puoi consultare direttamente la relazione dell’Osservatorio, ma tieni presente che il testo è in spagnolo.

Tags: , ,

Ancora senza commenti.

Lascia un commento