Osservatorio su Viaggi e Internet – parte 4

Come avevamo precedentemente detto nella parte 3, l’esperienza del viaggio si compone di 4 momenti fondamentali: la scelta della destinazione, l’organizzazione del viaggio, il viaggio stesso e la socializzazione post-viaggio. Prendiamo ora in considerazione la seconda di queste fasi.

Organizzazione del viaggio

Una volta scelta la destinazione a cui viaggiare, si devono pianificare gli aspetti legati all’organizzazione del viaggio. Nonostante la rilevanza acquisita dalle pagine web ufficiali e dalle mappe e stradari, le raccomandazioni dei viaggiatori conosciuti online rappresentano una fonte affidabile per reperire informazioni (clicca per ingrandire le immagini).

fonti di informazione per organizzazione

Comparando l’uso delle informazioni nei processi di selezione della destinazione e di organizzazione del viaggio, notiamo come nel primo caso prevalgono il fatto di consultare amici e conoscenti (on e offline) e l’informazione di tipo pubblicitario; nella seconda fase invece acquisiscono maggior peso le fonti cosiddette “ufficiali”.

Analizzando i dati in funzione delle tipologie di attività o necessità che sorgono durante un viaggio, scopriamo come il sito ufficiale sia la fonte considerata più sicura per trovare informazioni. Quando aumenta la frequenza d’uso invece cresce l’importanza delle raccomandazioni altrui.

fonti da confidare

D’altro canto, quando si tratta di reperire informazioni di tipo “esperienziale”, il consiglio personale diventa la fonte principale. È interessante osservare come l’opinione di altri viaggiatori diventi in questo caso più importante di quella degli amici.

fonti-da-confidare-2
Se desideri puoi consultare direttamente la relazione dell’Osservatorio, ma tieni presente che il testo è in spagnolo.

Tags: , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Osservatorio su Viaggi e Internet – parte 5 | Blog Minube - settembre 30, 2010

    […] i risultati dell’Osservatorio in merito alla scelta della destinazione e all’organizzazione del viaggio, prendiamo ora in esame la terza fase legata all’esperienza di un viaggiatore, ovvero il […]

Lascia un commento