Osservatorio su Viaggi e Internet – parte 5

Dopo aver considerato i risultati dell’Osservatorio in merito alla scelta della destinazione e all’organizzazione del viaggio, prendiamo ora in esame la terza fase legata all’esperienza di un viaggiatore, ovvero il viaggio stesso.

Il viaggio

Durante il viaggio, Internet continua a svolgere un ruolo molto importante nella ricerca di informazioni. Interrogati sulla fonte utilizzata per reperire informazioni, infatti, ben il 55% degli intervistati ammette di fare ricorso alla rete, superata solo da uffici del turismo e depliant (clicca per ingrandire le immagini).

info_viaggio

Esistono ormai diversi modi per collegarsi ad internet, anche in altri Paesi. Il computer, fisso o portatile, dei luoghi in cui si trova il viaggiatore (cibercafé, hotel, casa di amici etc) continua ad essere lo strumento fondamentale per il 54% degli intervistati. Il 51% afferma di disporre per tali occasioni di un computer proprio, mentre il 36% dei viaggiatori si connette attraverso il cellulare, un dato sicuramente impensabile fino a un paio di anni fa.

Il tipo di informazioni consultate può variare di molto. Il più ricercato ha a che fare direttamente con le decisioni da prendere in loco: dove mangiare, come muoversi, cosa vedere etc. Lo scopo è quello di risolvere questioni operative, oltre che arricchire la propria esperienza grazie agli altri.

info_internet

Condividere l’esperienza del proprio viaggio in tempo reale con gli altri è un’attività sempre più comune, specialmente quando si tratta di pubblicare foto o video, cosa che realizzano già tre utenti su dieci.

frequenza_internet

Infine, ci si può chiedere in quali spazi vengono condivise le proprie esperienze. La risposta è abbastanza netta: le reti sociali sono il luogo preferito, con dati che superano di gran lunga quelli dei blog personali di viaggio.

Se desideri puoi consultare direttamente la relazione dell’Osservatorio, ma tieni presente che il testo è in spagnolo.

Tags: , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Osservatorio su Viaggi e Internet – parte 6 | Blog Minube - ottobre 22, 2010

    […] volta terminata la fase del viaggio in sé, prende piede una quarta fase che indicheremo come la fase dopo il […]

Lascia un commento